venerdì 19 ottobre 2012

PARTY :: Partecipazione Attiva Riunendo Tavoli Interagenti

E' finalmente uscito il libro in cui abbiamo voluto dare una prima sistematizzazione al metodo PARTY, usato a Parma, nel corso dell'Assemblea nazionale di A.L.B.A.. Nel testo ricapitoliamo le precedenti occasioni in cui il metodo è stato applicato, con una dettagliata analisi delle circostanze. Inoltre, cercando di individuarne punti di forza e punti di debolezza, vogliamo offrire una sorta di "cassetta degli attrezzi" a chi lo vorrà applicare.

Perché questo libro? Dei tre diversi metodi di democrazia partecipativa indicati nel Manifesto di A.L.B.A., due sono fra quelli più noti e sperimentati in vari contesti socio-politici: l'electronic town meeting (e-TM) e l'open space technology (OST). Se cercate in internet troverete informazioni a non finire su entrambi. Il terzo invece, che abbiamo chiamato PARTY (partecipazione attiva riunendo tavoli interagenti) è quello elaborato dall'Associazione per una Sinistra Unita e Plurale-Rete@sinistra, applicato in dieci casi nel corso degli ultimi tre anni.

Perché questo metodo? L'OST si adatta bene a realtà poco strutturate e quando l'obiettivo non è tanto una decisione quanto un confronto istruttorio approfondito, invece l'e-TM si presta bene a gestire eventi partecipativi particolarmente numerosi e mette l'accento sul momento decisionale attraverso il voto elettronico su alternative secche.  Il PARTY permette di gestire eventi fra le 40 e le 400 persone ca. raggiungendo un buon equilibrio fra discussione e decisione. Esso assume dell'e-TM la produzione/circolazione di materiale elaborato precedentemente, la (relativa) rigidità della formazione dei gruppi/tavoli di lavoro, la votazione individuale del documento conclusivo (in plenaria). Dell'OST si assume invece soprattutto la possibilità di cambiare argomento e di cambiare gruppo-tavolo, l'assenza di figure "professionali" per facilitare e resocontare la discussione nei singoli gruppi, l'impegno a chiudere il report prima dello scioglimento del gruppo. Il metodo presenta costi contenuti, soprattutto rispetto all'e-TM che richiede un apparato tecnologico professionale.


Il libro ha la prefazione di Paul Ginsborg, con il quale abbiamo condiviso buona parte di questa esperienza.

Il libro si può acquistare (su ordinazione) presso il nodo di Alba Siena al prezzo di 10 € che vanno a finanziare in parte ALBA nazionale e in parte il nodo locale.

Nessun commento:

Posta un commento