mercoledì 6 novembre 2013

L’Europa è finita?

ALBA e Sinistra per Siena organizzano un dibattito su

Euro, austerità e futuro dell’Europa

Lunedì 11 novembre ore 17.30

Palazzo Patrizi - via di Città 75, Siena


L’Europa è finita? Il sogno di creare una Europa in grado di aiutare i cittadini ad affrontare i problemi del terzo millennio è stato definitivamente compromesso da anni di vincoli e austerità? L’Europa può essere ancora in grado di far uscire tutta la popolazione europea fuori dalla più grave crisi economica degli ultimi secoli?

Sono queste alcune delle domande cui si cercherà di rispondere nel dibattito organizzato da Alba e da Sinistra per Siena Lunedì 11 novembre alle 17.30 a Palazzo Patrizi.

Mai come ora il sogno degli Stati Uniti d’Europa appare lontano e l’Europa sembra solo quella dei vincoli e dell’austerità, della disoccupazione e della povertà, mai come adesso l’Europa appare ai suoi cittadini come l’Europa dei burocrati e dei banchieri e sempre meno come l’Europa dei popoli. I partiti della destra antieuropea e nazionalistica (il FN di Marine Lepen, Alba dorata in Grecia, addirittura l’UKIP inglese) rischiano di vincere le elezioni europee del prossimo maggio.

L’unica risposta al modello di Europa della Merkel così come al ritorno al nazionalismo del passato è quella di ritornare all’ideale europeo dove l’unificazione economica era finalizzata alla creazione di un'Europa dei cittadini e dei diritti e alla difesa del modello sociale europeo fondato su di un'economia governata, solidale, sostenibile volta a massimizzare la felicità dei cittadini.

Con questo dibattito Alba e Sinistra per Siena vogliono offrire alla cittadinanza tutta una occasione di informazione, confronto e dibattito. Perché di questi temi occorre parlare, discutere, confrontarsi a tutti i livelli possibili.

All’iniziativa prenderanno parte:

Massimo D’Antoni, docente di Economia Pubblica, attualmente collaboratore del Ministero dell'Economia e della Finanza, tiene un blog molto seguito su l’Unità ragionidiscambio.comunita.unita.it

Sergio Cesaratto, docente di Economia Politica, collaboratore de Il Manifesto e de Il Foglio, animatore del blog politicaeconomiablog.blogspot.it

Fabio Petri docente di Economia Politica

Tutti e tre della Università degli Studi di Siena.

L’iniziativa non ha taglio accademico ma divulgativo, aperto, rivolto a tutti e vuole anche essere un'occasione per creare un legame più forte e più diretto fra la città e la sua Università.

Nessun commento:

Posta un commento