lunedì 6 maggio 2013

La Rete delle Città Solidali


Mercoledì 8 Maggio 2013
ore 12:00
presso
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Via Ostiense, 106

I candidati sindaci alle prossime elezioni comunali delle seguenti città:
Roma, Pisa, Siena, Brescia, Ancona e Messina

Sandro Medici per la Repubblica Romana,
Ciccio Auletta per “Una città in Comune”,
Laura Vigni per “Sinistra per Siena”,
Giovanna Giacopini per “Brescia solidale e Libertaria per i Beni Comuni”,
Stefano Crispiani per "ABC: Ancona Bene Comune",
Renato Accorinti per “Cambiamo Messina dal basso”

lanciano insieme
LA RETE DELLE CITTA’ SOLIDALI

Il percorso che si è determinato insieme alle liste di cittadinanza attiva che a breve affronteranno le elezioni, ha portato le diverse esperienze maturate nel territorio a confrontarsi e a condividere punti essenziali dei rispettivi programmi, indipendentemente dalle specificità di ciascuna città.

Dalla ripubblicizzazione dei servizi all’emergenza casa, dalla tutela della scuola pubblica ai rifiuti, dalla mobilità alla cura del territorio, dai diritti civili all’audit sul debito. Temi già affrontati dai candidati sindaci nei diversi ruoli ricoperti nelle loro città, e che oggi intendono mettere in comune, al servizio di un progetto costituente che consenta di trasformare in realtà quegli obiettivi, anche oltre le prossime elezioni.

Il primo chiaro segnale lo hanno dato nei giorni scorsi con il comunicato congiunto a sostegno del referendum di Bologna (che alleghiamo), perché già contiene tutto il senso del progetto che in questa occasione verrà presentato.

Le città che hanno in mente i candidati sindaci che si incontrano oggi hanno bisogno prima di tutto di un lavoro di cura che le renda accoglienti e libere. Accudirle e sostenerle, con politiche fondate sui diritti, sulla partecipazione e sulla solidarietà, sarà il percorso per riportarle ad un nuovo rinascimento civile e culturale.

I candidati sindaci impossibilitati a partecipare invieranno una breve dichiarazione scritta o in video.
La stampa è invitata a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento